E’ di certo uno dei 7 peccati capitali, ma anche quello più buono di tutti: stiamo parlando del peccato di gola! E quando si tratta di realizzare la tua pasticceria di successo, non si può non pensare ad esso! Soprattutto se questo poi si traduce nella tua professione e nella felicità dei tuoi clienti!
Ma quali sono gli ingredienti che fanno di una pasticceria qualunque, una pasticceria di successo? Certamente 3 più di tutti: il laboratorio, zona clienti e zona degustazioni.
Il Laboratorio
Di certo questo è il cuore pulsante di una pasticceria!
Un laboratorio di tutto rispetto deve poter conciliare le esigenze di tutti gli attori principali di questo palcoscenico: dallo staff allo chef! Deve quindi essere pensato come un ambiente altamente funzionante e performante, con attrezzature super professionali e possibilmente salvaspazio.
La zona clienti
Non so voi, ma credo che la sensazione più bella che si prova quando si entra in una pasticceria di tutto rispetto, è proprio l’atmosfera multisensoriale che si viene a creare: gli odori che riempiono l’ambiente, i colori dei pasticcini in vetrina, i sorrisi dei bambini che indicano al papà il dolcetto da comprare.. insomma.. la zona clienti di una pasticceria regala da sempre ottime sensazioni e piaceri che, per meglio essere vissuti, devono essere oggetto di un’attenta progettazione del locale, volta a risaltare gli spazi, le luci, i colori della vetrina espositiva appunto e del suo contenuto che tanto ci piace!
Angolo degustazioni
In attesa del gentile commesso che serve il tuo turno, non c’è cosa più bella di quattro chiacchiere scambiate con amici e parenti mentre si assaggia un buon pasticcino seduto o all’impiedi in una apposita area degustazioni. Questa zona non solo renderà l’attesa meno snervante, ma anche più piacevole e profittevole.. prestandosi di fatto funzionale ad upselling e rendendo l’area vetrina, anche meno caotica e confusionaria.
Focus attrezzature di laboratorio
Per un laboratorio di pasticceria non si può rinunciare ad attrezzature professionali come: impastatrice, abbattitore, congelatori, frigoriferi e forni professionali.
Le impastatrici possono essere di vario tipo a seconda delle esigenze, perché in base al braccio di cui dispongono permettono differenti lavorazioni. Gli impasti dei dolci e delle torte, infatti, non sono tutti uguali, si differenziano per la consistenza, per la tipologia di ingredienti che gestiranno e per la procedura di lavorazione necessaria.
L’abbattitore è il secondo strumento indispensabile nella tua pasticceria. Esso permette di abbattere velocemente le temperature dei preparati, di conservare i cibi in maniera ottimale ed evitare proliferazioni batteriche. Ha due funzionalità classiche: abbattimento positivo e abbattimento negativo e diversi benefici. Con l’abbattimento positivo si può abbassare la temperatura interna dei cibi appena cotti, portandola a 3 gradi in novanta minuti. Mentre con l’abbattimento negativo, che permette quindi di surgelare, si porta la temperatura all’interno del cuore del cibo a -18 gradi in 240 minuti.
Da entrambi i procedimenti si ottengono diversi vantaggi:
– i cibi mantengono proprietà organolettiche e caratteristiche di freschezza e fragranza
– i prodotti hanno una resa migliore: riduce il calo di peso per porzione
– la proliferazione batterica, sia dei cibi cotti lasciati raffreddare lentamente che di quelli crudi, viene evitata e gli alimenti risultano più sicuri
– nel caso i cibi vengano surgelati, si formano dei micro cristalli che non vanno a intaccare struttura e gusto. Al contrario di quello che avviene nel freezer se congelati
– si allunga la vita dei piatti, evitando il loro facile deperimento
– viene velocizzato il lavoro: un piatto infatti può passare direttamente dal forno all’abbattitore
L’utilità dell’abbattitore non si ferma ai cibi, ma riguarda anche l’aspetto economico delle attività. Infatti si riescono a ottenere un risparmio sui costi del personale, sulla reperibilità delle materie prime e sul loro mantenimento e si evitano gli scarti di lavorazione. Congelatori, frigoriferi e forni professionali anche qui sarà meglio non lesinare sui costi e rivolgersi ad aziende specializzate nel fornirti la giusta soluzione per bacino clienti e quantità di cibo giornaliera lavorata.